Formazione

BusinessLab_microimpresa

Micro Progress Onlus propone diversi laboratori sui temi dell'imprenditorialità.

Ogni laboratorio alterna fasi di formazione frontale a fasi di lavoro pratico (individuale o collettivo), per comprendere a fondo gli strumenti forniti e applicarli alle diverse idee imprenditoriali.

Le docenze sono svolte dallo staff di Micro Progress, in collaborazione con professionisti italiani e internazionali, specializzati nei diversi settori proposti.

Guarda le FOTO degli ultimi laboratori! 

Per info su costi ed iscrizioni, scrivere a: microprogress.onlus@gmail.com indicando a quale laboratorio si è interessati. 

#1 – PRETOTIPAZIONE – Verifica se la tua idea ha mercato

La sfida più grande nell'innovazione è capire quali idee hanno più probabilità di successo sul mercato, quali sono le idee giuste.

Esistono degli strumenti per valutare il potenziale di un'idea innovativa, prima di investire tempo e denaro per portarla sul mercato.

Uno di questi è il PRETOTIPO.

Saranno il creatore di questo strumento - Alberto Savoia, in collegamento Skype dalla Silicon Valley - insieme al Prof. Pratesi (Prof. ordinario di marketing presso RomaTre) e ad Andrea Dal Piaz (Micro Progress), presenti in aula, ad introdurre il concetto e ad applicarlo alle innovazioni di partecipanti.  

#2 - BUSINESS MODEL per la MICROIMPRESA (BBM) - Laboratorio di autovalutazione e sviluppo di idee innovative di microimpresa

Il business model è uno strumento che spiega come un'azienda crea, fornisce e acquista valore.

In dieci anni di esperienza a stretto contatto con i microimprenditori, i nostri esperti hanno realizzato un 
innovativo modello di business
modellato specificatamente sulle esigenze della 
microimpresa.

Durante questo laboratorio, conoscerai il Business Model per la Microimpresa (BMM) e lo sperimenterai in aula, lavorando con gli esperti direttamente sulla tua idea imprenditoriale.

#3 – BUSINESS PLAN - Determina la fattibilità economica e finanziaria della tua attività

Il business plan è un documento che rappresenta un progetto di sviluppo imprenditoriale in ottica prospettica, 
e che si compone di alcuni elementi principali:
- descrizione sommaria del progetto

- analisi mercato di riferimento
- fattibilità del processo produttivo
- strategia e posizionamento
- piano di marketing operativo

- analisi economico-finanziaria.

In questo laboratorio, affronterai tutti gli elementi principali del Business Plan e li applicherai, con l'aiuto degli esperti, direttamente sul tuo progetto d'impresa

#4 – ACCESSO AL CREDITO - Preparazione all'intervista di richiesta micro/credito

Chiedere un prestito è come andare a sostenere un esame: nel momento in cui ci avviamo all'interrogazione, più o meno già sappiamo se siamo in possesso di tutti gli elementi per raggiungere il nostro obiettivo, o se invece abbiamo forti debolezze che mettono a rischio il nostro risultato.

In questo laboratorio vi faremo lavorare su quegli elementi che una banca, o un istituto di microcredito, ritiene indispensabili per avviare una pratica di valutazione del credito.

#5 - PITCH o STORYTELLING? – Come presentare un progetto di microimpresa

Il pitch è un modo di presentare il proprio progetto imprenditoriale ai potenziali finanziatori, in modo chiaro ed efficace.

Tecnica largamente diffusa tra le startup tecnologiche-innovative, per ottenere il capitale necessario a far crescere la propria attività.

Questo laboratorio prevede una introduzione sintetica delle basi teoriche, per concentrarsi sulla pratica, costituendo di fatto una vera e propria immersione nel tema delle presentazioni efficaci.

 

#6 - COME FARE IMPRESA - Aspetti fiscali di un nuova attività imprenditoriale

Il laboratorio mira a illustrare: quale forma giuridica scegliere per avviare il proprio progetto imprenditoriale.

Esamineremo quindi le opzioni migliori
(best options) 
fra:
S.r.l., S.a.s., S.n.c., ditta individuale, professionisti con albo, cooperativa.  

E parleremo  di: INPS, INAIL, IRES, IRAP.

Privacy Policy