Non solo credito al consumo

microcredito_rifugiati

Microcredito a Roma

Micro Progress Onlus ha realizzato nel periodo 2008-2010 un progetto di microcredito a Roma e provincia, denominato “Non solo credito al consumo” con il supporto tecnico di PerMicro SPA, società specializzata in microcredito, a cui erano in capo la valutazione finale del progetto di impresa e l’erogazione del prestito.

Target del progetto sono stati aspiranti imprenditori non bancabili e residenti a Roma e provincia, forti di una Rete* di riferimento a sostegno del progetto di impresa presentato.
Obiettivo finale: l’inclusione socio-finanziaria di soggetti non bancabili, vale a dire di chi non ha accesso al credito tradizionale, poiché privo di garanzie economiche e storia creditizia.

Le attività di Micro Progress nel progetto prima e dopo il finanziamento alle imprese, sono state:

- animazione territoriale
- accoglienza ed orientamento all'imprenditorialità
- accompagnamento alla redazione del business plan
- verifica della Rete di riferimento
- accompagnamento all'avvio di impresa
- monitoraggio dell'attività
- supporto nelle difficoltà gestionali.

In due anni di attività Micro Progress ha ricevuto 631 contatti di persone interessate ad accedere ad un microcredito e ne ha supportati 36.

*La funzione della garanzia morale della Rete – es. associazioni, cooperative, comunità etniche, parrocchie e/o i gruppi informali – sta nel garantire sull’affidabilità e sull’onestà del richiedente. La Rete si impegna non tanto a coprire il suo debito in caso di morosità, ma a seguirlo e ad aiutarlo in caso di problemi di restituzione.

Due esempi di successo:

Privacy Policy